• Home

Nuovo Codice Etico del Gruppo FS Italiane

La lettera dell'Amministratore Delegato e della Presidente

Care Colleghe e cari Colleghi,

la nostra azienda e il mondo che ci circonda stanno vivendo grandi cambiamenti, trasformazioni nel business, nel lavoro e nel nostro settore. Nonostante tutti questi cambiamenti una cosa rimane costante: l’impegno del Gruppo nel voler mantenere i più alti livelli di etica e integrità.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha una lunga storia alle spalle e un grande futuro davanti! Dal 1905 al servizio dei cittadini, abbiamo contribuito nel tempo all’unificazione e alla crescita economica, sociale e culturale del Paese. Oggi abbiamo davanti una nuova grande sfida, diventare un’azienda internazionale di mobilità integrata globale, porta d’accesso all’ecosistema della mobilità in un’ottica di coopetition e integrazione modale che raccolga tutti gli attori e le soluzioni di trasporto sostenibili: oltre al treno, anche i bus, senza dimenticare le biciclette e i servizi pooling e sharing.

Grazie all’integrazione delle soluzioni di mobilità miriamo a migliorare il benessere dei cittadini e delle comunità in tutti i Paesi nei quali operiamo con una costante attenzione alle conseguenze, anche ambientali e sociali, dei nostri servizi. Siamo certi che tutte le donne e gli uomini del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sapranno con impegno ed entusiasmo accompagnare questo grande cambiamento e veicolare a tutti gli Stakeholder il messaggio e gli obiettivi verso i quali tendere.

In questo percorso la nostra reputazione è tra i beni più preziosi di cui disponiamo ed ognuno di noi è chiamato a svilupparla e tutelarla nel proprio ruolo.

Il Codice Etico è uno strumento essenziale, una guida comune ai nostri comportamenti. Abbiamo provato, infatti, a renderlo uno strumento di lavoro, semplice e chiaro, che possa guidare le nostre azioni. È costruito a partire dalla nostra Vision e dai nostri Valori che rappresentano il punto di riferimento comune di tutti i nostri comportamenti.

Il Codice va ben oltre l’osservanza di leggi e regolamenti, rappresenta il nostro impegno quotidiano ad agire con etica e integrità in ogni situazione, mettendo sempre al centro il valore delle persone, delle loro differenze e dei loro diritti. Ci aspettiamo che ogni persona sia fiera di essere parte di un Gruppo che si impegna per questi valori comuni e chiediamo così a tutti i Dipendenti di adottare i comportamenti che ne derivano in ogni circostanza. Richiediamo che i nostri partner aderiscano ai nostri standard di comportamento perché riteniamo siano alla base di relazioni proficue nel tempo.

Vi invitiamo a leggere il Codice con attenzione e a giocare un ruolo attivo nel porre in atto gli alti standard di comportamento che tutti i nostri interlocutori si aspettano da noi. Infine, se siete incerti sul comportamento da adottare in situazioni specifiche, non esitate a parlarne con i vostri Responsabili, con le Risorse Umane o con il Comitato Etico, che sapranno guidarvi e darvi il supporto necessario.

Grazie per il vostro personale contributo all’impegno del Gruppo perché etica e integrità siano alla base di tutto ciò che facciamo.

Renato Mazzoncini - Amministratore Delegato e Direttore Generale | Gioia Ghezzi Presidente