• Home >
  • Media ed Eventi

Treni MIR da 2200 tonnellate

In Italia la massa rimorchiabile massima stabilita dalla PGOS (Prefazione Generale all'Orario di Servizio) è fissata in 1.600 tonnellate, con limitazioni dovute caso per caso alla prestazione del tipo di locomotiva e alle caratteristiche della linea (sostanzialmente le salite e la tortuosità, in funzione della resistenza degli organi di attacco dei rotabili).

RFI ha attivato negli ultimi mesi dei tavoli tecnici congiunti con le Imprese Ferroviarie, dai quali è scaturito un piano di azione per consentire la circolazione di treni superiori alle 2.000 tonnellate su alcune linee della pianura padana e sui collegamenti ai valichi.

Mercitalia Rail si è fatta trovare pronta ed ha già ha messo in esercizio treni completi nazionali e internazionali fino a 2.200 tonnellate a servizio dell'industria alimentare (cereali) e siderurgica.

Per quanto riguarda i cereali Mercitalia sta effettuando treni da 2.200 tonnellate dai porti del nord Adriatico alla pianura Padana e treni da 2.000 tonnellate in arrivo dall’est Europa, via Villa Opicina.

Per i prodotti siderurgici MIR ha messo in piedi treni internazionali da 2000 tonnellate dalla pianura Padana  alla Germania via Chiasso.

Notevole è stata la soddisfazione dei clienti per il recupero di produttività consentito dall’aumento delle prestazioni offerte.