Assistenza

I servizi di assistenza messi a disposizione sono stati progettati per fornire informazioni, recepire criticità e intervenire presso le strutture operative privilegiando canali di comunicazione rapidi e di semplice utilizzo.

Area Clienti su WEB
Su questo sito c’è una sezione riservata dove i clienti possono operare in completa autonomia attingendo informazioni, compilando direttamente la Lettera di Vettura, controllando costantemente l’andamento dei suoi trasporti, segnalando criticità. 


Call Center 199.141.141*
E’ un servizio raggiungibile da telefonia fissa e mobile, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30. Nelle altre fasce orarie è garantito un servizio di segreteria telefonica.
Chiamando il Call Center le Imprese già clienti o chiunque desideri entrare in contatto con Mercitalia Rail ha a sua disposizione un operatore, per:
  • informazioni generali 
  • riferimenti commerciali 
  • informazioni sull’andamento dei trasporti 
  • supporto all’utilizzo del sito web www.mercitaliarail.it
Le chiamate da rete fissa non prevedono scatto alla risposta. Il costo di una chiamata effettuata dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.30, e il sabato, dalle 8.00 alle 13.00, è di 14,25 € cent/minuto (IVA inclusa). Negli altri orari il costo è di 5,58 € cent/minuto (IVA inclusa). 
Il costo delle chiamate originate da rete mobile è stabilito dal Gestore Mobile del chiamante. 

(*) Solo per chiamate dall’Italia. Dall’estero comporre il numero +39 0643243963. Il costo delle chiamate a questo numero dall’estero dipende dal gestore nazionale. 


Strutture operative di Assistenza
Per i clienti che scelgono i nostri prodotti a treno completo è a disposizione una struttura appositamente dedicata e con personale specializzato in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria:
  • gestire ed adattare alle esigenze del cliente i programmi di trasporto 
  • effettuare monitoraggi costanti dei trasporti, con informazione proattiva 
  • gestire tutte le segnalazioni di criticità 
  • fornire un riferimento costate durante tutto il periodo del trasporto
Tutti i riferimenti per entravi in contatto vengono forniti dalle nostre strutture commerciali alla sottoscrizione del contratto.

Per ulteriori informazioni sul servizio contattare il 199.141.141*   

(*) Solo per chiamate dall’Italia. Dall’estero comporre il numero +39 0643243963. Il costo delle chiamate a questo numero dall’estero dipende dal gestore nazionale. 


Reclami e segnalazioni
Il nostro impegno è soddisfare i bisogni dei clienti. Le segnalazioni sono quindi un’opportunità per migliorare i nostri servizi.
Per qualsiasi segnalazione inerente la qualità del servizio fornito da Mercitalia Rail potete scrivere ad un apposito indirizzo e-mail, che vi sarà fornito all'atto della sottoscrizione del contratto. La risposta vi sarà inviata entro 15 giorni lavorativi.  


Richiesta di indennizzo per danni alla merce durante il trasporto 
I Clienti interessati potranno trasmettere per posta la documentazione necessaria al seguente indirizzo:

Mercitalia Rail S.r.l. - Gestione Indennizzi
Piazza Della Croce Rossa 1- Roma;

Ciascuna richiesta, redatta su due originali in carta semplice recante l’intestazione della Società interessata, deve essere corredata dalla seguente documentazione:

originale del processo verbale di cui all’articolo 42 CIM (CIT 20); originale del duplicato della LdV/foglio n. 4 della LdV CIM nel caso in cui il reclamo sia presentato dal mittente, oppure dal bollettino di consegna LdV/foglio n. 1 LdV CIM se il reclamo viene presentato dal destinatario; documentazione che attesti il valore della merce (fatture, note spese ecc.); ogni eventuale ulteriore documentazione utile ai fini della liquidazione del danno.