AFA

L'AFA (Autostrada Ferroviaria Alpina) è una società controllata pariteticamente da Trenitalia e da SNCF-GEODIS. La sua attività è volta alla commercializzazione del servizio di autostrada viaggiante (accompagnata e non) tra i terminal, appositamente attrezzati, di Torino Orbassano e quello di Bourgneuf-Aiton (in Francia).

Realizzato con 5 coppie di treni giornalieri, il servizio, a carattere sperimentale, ha tra i principali obiettivi il riequilibrio modale in favore del ferro lungo la direttrice in questione che, in Italia, interessa la Valle di Susa. Questo indispensabile corridoio internazionale per la circolazione delle merci attraversa un territorio, come noto, particolarmente sensibile ai temi ambientali. Sui convogli ferroviari, che hanno in composizione anche una vettura per accogliere gli autisti, possono essere caricati sia autoarticolati completi che soli semirimorchi.

I 175 km che separano i due terminal intermodali di trasbordo sono percorsi, con questo servizio, in poco meno di tre ore e le operazioni di carico/scarico dei camion, gestite nel terminale di Orbassano da FS logistica, società del Gruppo Ferrovie dello Stato, sono notevolmente snellite grazie alla particolarità dei carri Modalohr che permettono il carico e lo scarico contemporaneo sulle 22 vasche che compongono il convoglio.

Se gradite saperne di più:

AFA - Autostrada Ferroviaria Alpina
Via Rovereto 14 10136 Torino
Tel: +39.011.352530 - Fax: +39.011.3247953

Servizio clienti
tel. +33.479202686

accueil@ferralpina.com

Link

www.ferralpina.com