Customer Service

I servizi di assistenza messi a disposizione sono stati progettati per fornire informazioni, recepire criticità e intervenire presso le strutture operative privilegiando canali di comunicazione rapidi e di semplice utilizzo.


Area Clienti su WEB
Su questo sito c’è una sezione riservata dove i clienti possono operare in completa autonomia attingendo informazioni, compilando direttamente la Lettera di Vettura e controllando costantemente l’andamento dei propri trasporti. 


Call Center 199.141.141*
E’ un servizio raggiungibile da telefonia fissa e mobile, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30.
Chiamando il Call Center le Imprese già clienti o chiunque desideri entrare in contatto con Mercitalia Rail hanno a loro disposizione un operatore, per:
  • informazioni generali 
  • riferimenti commerciali 
  • informazioni sull’andamento dei trasporti 
  • supporto all’utilizzo del sito web www.mercitaliarail.it
Le chiamate da rete fissa non prevedono scatto alla risposta. Il costo di una chiamata effettuata dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.30, e il sabato, dalle 8.00 alle 13.00, è di 14,25 € cent/minuto (IVA inclusa). Negli altri orari il costo è di 5,58 € cent/minuto (IVA inclusa). 
Il costo delle chiamate originate da rete mobile è stabilito dal Gestore Mobile del chiamante. 

Strutture operative di Customer Service 
Per i clienti che scelgono i nostri prodotti a treno completo è a disposizione una struttura appositamente dedicata e con personale specializzato in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria:
  • gestire ed adattare alle esigenze del cliente i programmi di trasporto
  • effettuare monitoraggi costanti dei trasporti, con informazione proattiva
  • gestire tutte le segnalazioni di criticità
  • fornire assistenza costate durante tutto il periodo del trasporto

Tutti i riferimenti per entrare in contatto con questa struttura vengono forniti dai nostri operatori commerciali alla sottoscrizione del contratto.

Per ulteriori informazioni sul servizio contattare il 199.141.141*

(*) Solo per chiamate dall’Italia. Dall’estero comporre il numero +39 0643243963.
Il costo delle chiamate a questo numero dall’estero dipende dal gestore nazionale.


Customer Care 
Il nostro impegno è soddisfare i bisogni e le aspettative dei nostri clienti. 
Le vostre segnalazioni su eventuali problemi o disservizi sono quindi una preziosa opportunità per migliorare i nostri servizi. 

Per qualsiasi segnalazione inerente la qualità del servizio fornito da Mercitalia Rail vi chiediamo di scriverci ad un apposito indirizzo e-mail che vi sarà comunicato alla sottoscrizione del contratto. 

Questo canale, oltre a garantire una risposta entro 15 giorni lavorativi, assicura anche la tracciabilità della vostra segnalazione e, soprattutto, la certezza che ogni singola segnalazione sarà trattata come spunto per migliorare costantemente il servizio offerto. 


Richiesta di indennizzo per danni alla merce durante il trasporto 
I Clienti interessati a presentare richieste di indennizzo potranno trasmettere la documentazione necessaria ad un apposito indirizzo di Posta Elettronica Certificata che sarà comunicato alla sottoscrizione del contratto di trasporto. 

In alternativa è possibile inviare la richiesta di indennizzo tramite posta raccomandata A/R a: 

Mercitalia Rail S.r.l. – Customer Service - Gestione Indennizzi 
Piazza della Croce Rossa 1 – 00161 Roma 

Ciascuna richiesta, redatta su due originali in carta semplice recante l’intestazione della Società interessata, deve essere corredata dalla documentazione prevista dalle Condizioni Generali di Trasporto: 
- originale del processo verbale di cui all’articolo 42 CIM (CIT 20); 
- copia della Lettera di Vettura; 
- documentazione che attesti il valore della merce (fatture, note spese ecc.); 
- ogni eventuale ulteriore documentazione utile ai fini della liquidazione del danno.