Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Mercitalia Rail
Foto: volto di donna in primo piano con sulla sfondo un treno merci che sfuma in una campagna rigogliosa

Rispetto per l’ambiente

Il vantaggio ambientale del treno rispetto agli altri mezzi di trasporto è una realtà universalmente riconosciuta. Ogni giorno il trasporto su ferrovia toglie dalla strada decine di migliaia di auto e di camion, garantisce spostamenti in sicurezza di persone e merci, contribuisce efficacemente alla riduzione dei gas serra e delle altre sostanze nocive emesse nell’atmosfera.  

Più ferrovia meno inquinamento

Vedi alcuni esempi di confronto camion-treno per un carico di 900 tonn (merci medie):

Il Gruppo FS Italiane e il progetto EcoTransIT

Nell’ambito delle politiche di trasporto innovative e a basso impatto ambientale il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha contribuito a dar vita al progetto EcoTransIT: il servizio internet pensato appositamente per supportare le aziende nello sviluppo di strategie di trasporto sempre più sostenibili per l’ambiente.

EcoTransIT fornisce all'utente i valori del consumo energetico e delle emissioni inquinanti prodotti dalle diverse modalità di trasporto.
Basta inserire nel tool poche informazioni quali: 

origine e destinazione del trasporto; 

modalità di trasporto (strada, rotaia, mare, aria e combinato); 

peso e tipologia del carico trasportate. 

I risultati, basati su queste informazioni, possono essere chiaramente visualizzati, stampati e utilizzati per confrontare le differenti opzioni di trasporto. 

Link

Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.  |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2008  |  Contatti  |  Note legali  |  Partita Iva 05403151003  |  Link