• Home

Nasce Mercitalia Rail

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha deciso di rilanciare il suo business delle merci.

Dal 1 gennaio 2017 è operativa la nuova società Mercitalia Rail, soggetto che ha ricevuto per scissione il ramo Cargo di Trenitalia e ne ha accolto risorse selezionate attraverso un progressivo processo di ristrutturazione ed efficientamento.

Mercitalia Rail è stata concepita per offrire ai clienti un’ampia gamma di servizi di logistica e di trasporto merci alle migliori condizioni di mercato.

Già dalla sua costituzione risulta la principale impresa ferroviaria in Italia nel settore cargo ed è uno dei principali operatori in Europa.

Ha in esercizio circa 23.000 carri ferroviari e un parco locomotive composto da oltre 300 mezzi.
Una flotta unica e in fase di ammodernamento, che permette di effettuare circa 2.000 treni a settimana, ovvero 100.000 treni l’anno.

Grazie ai trasporti ferroviari affidati a società del Gruppo FS Italiane, nel 2016 sono state movimentate circa 40 milioni di tonnellate di merci, con 1,3 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate all'ambiente rispetto alla modalità stradale, sottraendo 1 milione e 500 mila TIR alla strada.

Il nuovo modello di business prevede lo sviluppo di soluzioni integrate di trasporto merci e logistica, facendo leva sulla modalità ferroviaria ma cercando di allargare progressivamente la presenza lungo la catena del valore a monte e a valle della trazione ferroviaria, fornendo ai clienti soluzioni complete di trasporto.

La componente “ferroviaria”, razionalizzata e migliorata nella qualità del servizio, è la competenza distintiva di Mercitalia Rail nell’ambito della costituzione di un più ampio «Polo » dedicato alle merci che, attraverso l’ integrazione delle diverse Società del Gruppo FS oggi attive nel mercato della logistica, consentirà di avere un ruolo di rilievo nel mercato europeo, grazie alle sinergie e all’integrazione delle migliori professionalità.

Gli obiettivi diffusi della nuova società sono qualità, affidabilità e sicurezza, ma anche rapidità nel cogliere le richieste del mercato, snellezza nell’operare quotidiano e orientamento internazionale, con le esigenze del cliente sempre al centro delle proprie azioni.

L’offerta commerciale di Mercitalia Rail è in grado di offrire una gamma completa di soluzioni ferroviarie e logistiche su numerosi collegamenti nazionali ed internazionali, rispondendo al criterio della specializzazione per settori di mercato attraverso le filiere Industry (Siderurgia, Chimica, Automotive), Intermodal e General Cargo (Materie Prime e Beni di Consumo).